CIBO PER IL CLIMA - Corsi di cucina
Legambiente Riviera del Brenta, assieme al Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS3 “Serenissima” e Slow Food Riviera del Brenta, organizza i corsi di cucina “Il clima in tavola”.
L’iniziativa si articola in due fasi.
La prima fase consiste in un corso per cooking leader (gratuito): è rivolto a persone appassionate di cucina, che abbiano voglia di fare una nuova esperienza e di realizzare qualcosa insieme agli altri che porti a migliorare la qualità della vita delle persone e la qualità del nostro ambiente.
🟢 Per maggiori informazioni e iscrizioni: legambienterivierabrenta@gmail.com (indicare se si preferisce essere contattati telefonicamente)
➡️ Il corso è gratuito perché ai cooking leader formati verrà poi chiesto di condurre, da soli o in coppia, i laboratori di cucina dei corsi “Il clima in tavola” che saranno organizzati a partire da ottobre 2021.
La seconda fase consiste, infatti, nella realizzazione dei corsi di cucina “Il clima in tavola” una occasione per ritrovarsi in gruppo per cucinare assieme piatti nuovi, saporiti, facili da fare, a costo contenuto, che ci facciano scoprire materie prime di qualità ed aiutino la nostra creatività e che siano, allo stesso tempo, sani e rispettosi dell’ambiente
Con questa iniziativa vogliamo creare una occasione per combattere i cambiamenti climatici, ma anche favorire un clima umano e sociale positivo che aiuti un po’ tutti ed uscire assieme più rapidamente dall’isolamento provocato dal Covid
Cucinare è un modo molto bello e divertente di stare assieme, nel gruppo del corso prima, e poi nel ripetere questa esperienza cucinando a casa assieme ai bambini o assieme a famigliari ed amici.
(tutte le attività si svolgeranno nell’assoluto rispetto delle norme di contrasto alla diffusione del virus di Covid-19 )
🟢 Per maggiori informazioni e iscrizioni: legambienterivierabrenta@gmail.com (indicare se si preferisce essere contattati telefonicamente)
Perché Legambiente propone dei corsi di cucina.
Il nostro modo di mangiare è tra le più importanti cause dei cambiamenti climatici. Si stima infatti che il sistema alimentare globale sia responsabile del 37% delle emissioni di gas ad effetto serra.
I numeri dimostrano che il modo con cui produciamo (e consumiamo) gli alimenti ha un profondo impatto sul clima e influenza fortemente le condizioni di aria, acqua e suolo, quindi la nostra stessa salute. Basti pensare che, nel nostro Paese, iI 76% della plastica è usata per gli imballaggi degli alimenti e delle bevande.
Migliorare l’alimentazione rappresenta quindi una delle più efficaci strategie per combattere i cambiamenti climatici, difendere l’ambiente e salvare il Pianeta, senza scomodare le grandi istituzioni. Ciascuno può farlo in prima persona, già a casa propria.
🟢 Per maggiori informazioni e iscrizioni: legambienterivierabrenta@gmail.com (indicare se si preferisce essere contattati telefonicamente)
L'azione è parte del progetto "Cibo per il Clima", attività realizzata nell’ambito del Concorso d’idee per lo sviluppo di comunità sostenibili 2020/2021 di Cavv - Csv Venezia.