I corsi di cucina “Il Clima in Tavola” sono proposti da Legambiente Riviera del Brenta perché migliorare il nostro modo di mangiare può essere un modo facile per dare un forte contributo a salvare il nostro pianeta, dato che la produzione di cibo è tra le più importanti cause dell’emergenza climatica. (Approfondimento "Alimentazione e Clima").

I corsi di cucina “Il Clima in Tavola” sono stati avviati con il sostegno e  la collaborazione del Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione del Dipartimento della Prevenzione dell’AULSS3 “Serenissima” (perché l’alimentazione è molto importante per la nostra salute, v. Approfondimento "Alimentazione e salute") e di Slow Food Riviera del Brenta e Chioggia (perché il cibo è nutrimento, ma deve generare anche piacere e soddisfazione dei sensi, soprattutto se cucinato e consumato assieme con i nostri familiari e amici, v. Approfondimento "Socialità").

COME SI SVOLGONO I CORSI

I corsi “Il Clima in Tavola” sono rivolti a persone che vogliono ritrovarsi insieme per cucinare in modo sostenibile, sano e che promuova la socialità. Vogliamo quindi creare una occasione per contrastare la crisi climatica ma anche favorire un clima umano e sociale positivo.

I corsi “Clima in Tavola” sono finalizzati a migliorare le “3 S”: Sostenibilità, Salute e Socialità.

I laboratori sono facilitati da volontari (cooking leader) che sono stati preparati per aiutare il gruppo a realizzare le ricette del percorso “Il Clima in Tavola” e che si fanno carico della parte organizzativa e dell’acquisto degli alimenti. A ciascun corso partecipano poche persone (max 10).

Ciascun corso comprende una lezione sui concetti di base della cucina sostenibile e salutare e 5-6 laboratori pratici in cucina (uno a settimana). Durante i laboratori i partecipanti, assieme ai cooking leader e con la supervisione di cuochi professionisti, realizzeranno delle ricette con caratteristiche di sostenibilità climatica.

Gli acquisti degli alimenti e di quanto necessario per i laboratori di cucina verranno effettuati dai cooking leader ed i partecipanti non dovranno spendere nulla oltre al contributo di iscrizione.

Il contributo di iscrizione, che comprende quindi tutte le spese per gli acquisti, i costi di affitto della cucina e l'assicurazione, finora è stato inferiore a 100 euro, ma ovviamente dipende dalle oscillazione dei prezzi.

A conclusione di ogni laboratorio di cucina i piatti cucinati verranno assaggiati in una cena conviviale nel corso della quale si risolveranno le difficoltà incontrate nella loro preparazione.

Alle persone che partecipano sarà fornito il ricettario “Il Clima in Tavola”, in cui sono descritte ricette che oltre ad essere buone e facili da realizzare, sono anche sane e a basso impatto sul clima (emissione di CO2, consumo di acqua e di suolo).

Vedi i Corsi di cucina 2023

Questo contenuto contribuisce agli obiettivi dello sviluppo sostenibile

TORNA SU