Progetto "Lotta Locale al Clima Globale 2022"

La pandemia che ci ha limitato e condizionato negli ultimi due anni probabilmente finirà, e ne dimenticheremo le restrizioni e le paure, come pure succederà per la guerra in Ucraina e per le sue conseguenze.

Di sicuro invece ciò che non potremo e non dovremo dimenticare è che siamo nel pieno di una crisi climatica destinata a durare e, se non interverremo in modo adeguato, a peggiorare. 

Sappiamo che l’azione del singolo cittadino o del singolo comune non potrà da solo risolvere questa situazione, che ha carattere planetario. Siamo però altrettanto convinti che ogni azione, anche piccola, conta e che ciascuno di noi, cittadino, amministratore, associazione deve portare il proprio contributo affinché tali problemi siano affrontati a partire dal proprio ambiente e risolti.

Questo progetto è finalizzato a diffondere comportamenti e stili di vita sostenibili e salutari e a promuovere azioni favorevoli alla tutela e all’incremento della biodiversità e di contrasto al cambiamento climatico.

AZIONI

🥙 Preparazione e distribuzione di piatti sostenibili e salutari al Festival "Onde frequenti" nel parco di Villa Concina per promuovere la cultura dell’alimentazione ambientalmente sostenibile e per diffondere efficaci comportamenti di contrasto alla crisi climatica.

🐝 Con l'arnia didattica verrà efficacemente illustrata la vita nell’alveare e l’importanza della salvaguardia degli insetti impollinatori e delle api in particolare e, quindi della flora che li favorisce.

🌳 Il convegno "Verde e clima: buone pratiche a confronto" intende far conoscere esperienze positive e condivise realizzate da amministrazioni pubbliche e/o da privati finalizzate a disegnare il futuro verde del territorio portando benefici alle popolazioni (PROGRAMMA)

🌺 L'"Autostrada per le Api" prevede la collocazione a dimora di piante arbustive e la semina di erbacee perenni attrattive per api e altri impollinatori in aree verdi pubbliche e giardini scolastici e/o privati e la distribuzione gratuita ai cittadini di piante e semi, con l’obiettivo di incrementare la biodiversità locale, tutelare gli insetti impollinatori, migliorare la qualità della vita degli abitanti e rendere più bello il paesaggio urbano (vedi).

🍁 "Forestazione urbana": si piantano alberi per contrastare la crisi climatica, favorire la vita nel verde dei cittadini migliorandone la qualità, ridurre l’inquinamento dell’aria.

♻️ Educazione ambientale nelle scuole sul tema dei rifiuti: lo scopo è di sensibilizzare sulla necessità e sulle modalità di riduzione dei rifiuti, specialmente degli imballaggi, sull’abbandono dei rifiuti e sull’importanza della raccolta differenziata per avanzare sulla strada indicata dalla UE dell’economia circolare.

Vedi il progetto

Il progetto viene realizzato con il contributo del Comune di Dolo.

Questo contenuto contribuisce agli obiettivi dello sviluppo sostenibile

TORNA SU