Emergenza climatica

IL RISCHIO CLIMATICO

Dal 2010 al 2019 sono 563 gli eventi registrati dall'Osservatorio CittàClima di Legambiente, con 350 Comuni in cui sono avvenuti impatti rilevanti. Nel 2018, il nostro paese è stato colpito da 148 eventi estremi, che hanno causato 32 vittime e oltre 4.500 sfollati, un bilancio di molto superiore alla media calcolata negli ultimi cinque anni.

Ma ancora più rilevante è il tributo che continuiamo a pagare in termini vite umane e di feriti: dal 2014 al 2018 le sole inondazioni legate a eventi atmosferici estremi hanno provocato in Italia la morte di 68 persone e l’evacuazione di oltre 45mila persone. In Italia, oltre 7,5 milioni di persone vivono o lavorano in aree a rischio idrogeologico elevato: un problema che interessa circa 7.275 comuni. Tali numeri mettono in evidenza come i cambiamenti climatici siano in atto con le loro conseguenze drammatiche e come i rischi ad essi legati riguardano ormai tutti noi.

In assenza di politiche precise, questo scenario è destinato a peggiorare esponenzialmente, specialmente per le città. Perché è nelle aree urbane che si concentra la maggioranza della popolazione mondiale ed è qui che l’andamento di piogge, episodi di trombe d’aria e ondate di calore hanno assunto caratteri macroscopici. Non esistono più alibi: possediamo sistemi di analisi che dimostrano che ci troviamo di fronte a fenomeni senza precedenti, dai quali dobbiamo difenderci facendo sì che i territori, le città e le persone diventino resilienti e possano vivere in sicurezza.

APPROFONDIMENTI

Mappa eventi climatici estremi in Italia -> https://cittaclima.it/mappa/

Rapporto “SOS Acqua: nubifragi, siccità, ondate di calore: le città e i territori alla sfida del Clima” https://cittaclima.it/wp-content/uploads/2018/06/SOS-Acqua-Rapporto-2018-2.pdf

Rapporto Le città alla sfida del clima https://cittaclima.it/wp-content/uploads/2017/05/rapporto_cittaclima_2017.pdf

TORNA SU