Laboratori didattici

I nostri volontari ed esperti da molti anni svolgono attività di Educazione Ambientale nelle scuole della Riviera del Brenta. Le iniziative sono molteplici e interessano tanto le scuole dell’infanzia e primaria, verso le quali rivolgiamo la nostra massima attenzione, quanto le scuole secondarie sia di primo che di secondo grado.

Alle scuole proponiamo lezioni e laboratori su diversi temi:

  • I rifiuti attraverso i 5 sensi (percorsi sensoriali sulle tipologie di rifiuto e loro riuso) (scuola dell’infanzia e primaria);
  • Il giardino delle stramberie (raccolta differenziata e riciclo) (scuola dell’infanzia e primaria);
  • La carta riciclata (scuola dell’infanzia e primaria);
  • ComposTiAmo (il compost ed il suo utilizzo) (scuola dell’infanzia e primaria);
  • Un materiale molto longevo: la plastica (scuola primaria e secondaria di primo grado);
  • Miglioriamo la raccolta differenziata a scuola (scuola secondaria di primo grado, classi prime) (VIDEO);
  • La biodiversità: viaggio all’interno di uno stagno (dall’uovo alla rana, con allestimento di piccoli acquari) (scuola primaria);
  • L’ecosistema stagno (scuola primaria).

Alla scuola dell’infanzia e primaria sono inoltre rivolte le proposte di letture animate, come “Quel puzzone del camion dei rifiuti”, “L’uomo mangia carta” e “La foresta di latta” e l’iniziativa “Puliamo il Mondo con gli asini”, nel corso della quale le bambine e i bambini effettueranno la classica attività di pulizia e raccolta dei rifiuti in un parco pubblico vicino a scuola. I rifiuti raccolti verranno poi caricati sugli asini, portati nel giardino della scuola e differenziati. Gli asini si presteranno inoltre ad essere spazzolati e strigliati nel cortile della scuola e portati a passeggio dai bambini stessi.

Un discorso a parte merita “Puliamo il Mondo”, edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, che il nostro Circolo attua da molti anni in collaborazione con le scuole primarie di diversi comuni sotto forma di lezione/laboratorio. I bambini e le bambine, dopo una introduzione sul tema dei “rifiuti che non sono rifiuti” e sull’importanza della raccolta differenziata, vengono “vestiti” con cappellino, pettorina e guanti e accompagnati a “fare la pulizia” e a raccogliere in modo differenziato i rifiuti in un’area pubblica. Questa iniziativa è molto gradita dalle Amministrazioni comunali perché aiuta a rafforzare nelle famiglie, tramite i bambini, i comportamenti corretti.

TORNA SU