Il corso per Cooking Leader

Cerchiamo persone appassionate di cucina per condurre i corsi di cucina “Il clima in tavola” che Legambiente Riviera del Brenta assieme al Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS3 “Serenissima” e Slow Food Riviera del Brenta organizzerà a partire dal prossimo autunno. Persone che amino cucinare, abbiano voglia di fare una nuova esperienza insieme agli altri che porti a migliorare la qualità della vita delle persone e la qualità del nostro ambiente. 

➡️ Il corso è aperto a 10 aspiranti cooking leader ed è gratuito.

Sono previsti 8 incontri: 2 incontri teorici interattivi condotti dalle  dietiste dell’Azienda Sanitaria e da esperti di Slow food e di Legambiente e 6 laboratori di cucina condotti da una cuoca professionista con esperienza di insegnamento, Laura Arcuri, coadiuvata da Galdino Zara, storica figura della ristorazione della Riviera del Brenta-Miranese e cofondatore di Slow Food.

➡️  I primi 4 incontri avranno cadenza settimanale:

  • incontri teorici h. 18:30-20:00:
  1. mercoledì 16 giugno presso Sala polivalente Barchessa di Villa Concina (Biblioteca) in Via Comunetto 5, Dolo : Introduzione ed elementi organizzativi. L’emergenza climatica: ruolo dell’alimentazione e delle sue dinamiche. (Gianni Gallo e Galdino Zara)
  2. mercoledì 23 giugno presso Villa Velluti, via Ettore Tito 14, Dolo: Il piatto della salute e gli aspetti igienico sanitari in cucina. (Elisa Michieli, Stefania Rebuffi e Francesco Posa)
  • laboratori di cucina presso la cucina del Centro parrocchiale di Cazzago, via Molinella 11, Pianiga (si concluderanno con il consumo dei cibi che si sono cucinati assieme) h. 18:30-21:00:
  1. Gruppo 1: lunedì 28 giugno e lunedì 5 luglio
  2. Gruppo 2: mercoledì 30 giugno e lunedì 7 luglio

I successivi 4 laboratori che completano il corso si terranno a settembre.

🟢  Per maggiori informazioni: legambienterivierabrenta@gmail.com

🥣 Durante i laboratori verranno preparati alcuni piatti, gli stessi che saranno proposti durante i successivi corsi di cucina “Il clima in Tavola”, che sono prima di tutto saporiti, facili da fare, a costo contenuto, che si possono fare anche assieme ai bambini o agli amici, che portino a scoprire alcune materie prime di qualità, che aiutino la creatività delle persone e che siano anche salutari e rispettosi dell’ambiente che sono gli obiettivi specifici di questi corsi.

➡️ Il corso è gratuito perché ai cooking leader formati verrà poi chiesto di condurre, da soli o in coppia, i laboratori di cucina dei corsi “Il clima in Tavola” che saranno organizzati a partire da ottobre 2021.

Ai cooking leader sarà fornito il ricettario “Il clima in tavola” elaborato dalla cuoca con gli esperti di Slow Food e del Dipartimento di Prevenzione della ULSS3 “Serenissima”.

(tutte le attività si svolgeranno nell’assoluto rispetto delle norme di contrasto alla diffusione del virus di Covid-19)

🟢  Per maggiori informazioni e iscrizioni: legambienterivierabrenta@gmail.com (indicare se si preferisce essere contattati telefonicamente)

TORNA SU