Dal 2015 il Circolo Legambiente Riviera del Brenta organizza, presso i supermercati e i negozi di articoli per animali, delle collette di cibo per i gatti abbandonati.
Questa attività di raccolta si svolge con cadenza mensile presso i supermercati della zona (Lando, Alìper, Coop) e presso i negozi di prodotti per animali (Arcaplanet).
Le collette alimentari vedono impegnate, oltre ad alcune socie del Circolo, anche delle persone che solitamente si occupano delle colonie feline e che accudiscono i gatti abbandonati vicino alle loro abitazioni: hanno deciso di non scacciarli e se ne prendono cura.
Si provvede inoltre al ritiro delle eccedenze alimentari presso i punti vendita Arcaplanet di Mira, Mestre e Padova (Legge n. 166).
Il cibo raccolto viene suddiviso tra le “gattare” che lo distribuiscono nelle colonie feline della zona, tra le famiglie che sfamano i gatti che vivono vicino a casa loro e, infine, alle famiglie in difficoltà economica con tanti gatti.
Il cibo per cani raccolto alla Coop o proveniente dalle eccedenze, invece, viene consegnato al rifugio gestito dall’ENPA a Mira o distribuito a famiglie in difficoltà.
Ci occupiamo, infine, di un’altra attività importante: la sterilizzazione delle gatte di colonia. I diversi casi sono segnalati all’ENPA che provvede alla cattura e alla sterilizzazione delle gatte nell’ambulatorio veterinario dell’AULSS 3.