Festa dell’Albero

Schermata 2014-11-02 alle 13.09.19 Come ogni anno, per la Festa dell’Albero, che celebreremo dal 21 al 23 Novembre 2014, Legambiente pianterà centinaia di giovani alberi lungo la penisola per fare le città più verdi e vivibili e sottrarre al degrado angoli brutti e abbandonati.
Quest’anno la Festa dell’Albero avrà come tema il gesto d’amore per la natura per eccellenza: l’abbraccio dell’albero! Un gesto che parla al cuore di chi come noi ama la natura unirà da nord a sud le nostre iniziative in difesa del verde urbano. Tutti i Circoli di Legambiente, le scuole e i comuni il 21 novembre alle ore 12 effettueranno il più grande abbraccio simultaneo agli alberi di tutto il mondo. Vogliamo battere il Guinness World Record per il più grande abbraccio simultaneo agli alberi!
Gli eventi delle ultime settimane e degli ultimi anni, e la mancanza di efficaci politiche di prevenzione contro il rischio idrogeologico nella nostra Regione dimostrano la necessità di proteggere le aree boscate, salvaguardando così non solo il paesaggio ma anche chi lo abita. La suggestione dell’abbraccio è utile per ricordarci l’importanza di questo elemento naturale, vero e proprio presidio contro il rischio idrogeologico, l’impoverimento di suolo, la cementificazione selvaggia e l’abusivismo, l’aggravarsi dei mutamenti climatici. Abbracceremo un albero per accendere i riflettori sul patrimonio nazionale di biodiversità e per gratitudine verso i nostri amici che ci regalano aria pulita, ombra, frutti. Lo faremo nei territori dove il verde rischia di sparire sotto al cemento e il rischio idrogeologico è diventato una minaccia ad ogni pioggia.
Abbraccia anche tu con noi un albero il 21 novembre alle ore 12.

Insieme ai sindaci, alle scuole, agli artisti, agli sportivi, insieme ai cittadini di razze e culture diverse, insieme a voi, il 21 novembre abbracceremo un albero!

Nella nostra Riviera del Brenta celebreremo la Festa dell’Albero presso le scuole elementari di Camponogara venerdì 21/11 e Oriago (clicca per vedere gli eventi su Facebook) (data da stabilire).

Fai una foto e condividila sui social network con #abbraccialo e #festadellalbero

Clicca qui per l’opuscolo di Legambiente sulla Festa dell’Albero