API E BIODIVERSITÀ

La biodiversità ha un ruolo fondamentale nella conservazione negli equilibri naturali a livello sia locale che planetario e ci fornisce quelli che vengono chiamati "servizi ecosistemici": alimenti, farmaci, acqua potabile, materiali, impollinazione, regolazione del clima, formazione del suolo, qualità del paesaggio, ecc.)

 LA BIODIVERSITÀ È IN PERICOLO.

Le cause della perdita di biodiversità sono soprattutto legate alla produzione agricola industriale, che tende a sostituire con pochissime specie coltivate la ricchezza della biodiversità naturale, e il cambiamento climatico, che modificano gli habitat di molte specie viventi. Tra queste spiccano per il valore agronomico ed economico, ma anche simbolico, gli insetti impollinatori

Si punta a realizzazione quelle che vengono ormai chiamate in tutta Europa AUTOSTRADE PER LE API: aiuole con semina di piante a fioritura scalare e piantumazione di arbusti e alberi graditi alle api (es. lavanda, rosmarino) (v. immagini più sotto).

Proponiamo inoltre di costruire HOTEL DEGLI INSETTI: strutture per ospitare gli insetti nei periodi più delicati del loro ciclo di vita. Le proponiamo ad associazioni, privati, scuole: basta un angolo in uno spazio verde e poche cose per realizzare un hotel per gli insetti.

Il progetto propone quindi attività capaci di coinvolgere tutta la popolazione: famiglie con bambini, anziani, scolaresche.

TORNA SU