LICEO GALILEI ASSIEME A LEGAMBIENTE CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Legambiente Riviera del Brenta si è posta l’obiettivo di coinvolgere molto di più i giovani per renderli protagonisti della lotta all’emergenza climatica. Questo è un loro diritto che Legambiente Riviera del Brenta gli riconosce.
Il Liceo scientifico Galilei di Dolo ha accolto la proposta di Legambiente e, nell’ambito dell’insegnamento di Educazione Civica per le dieci classi prime (oltre 270 studenti), è stato attivato un progetto per sensibilizzare gli studenti sui temi dello sviluppo sostenibile e per sostenere la loro attivazione nella lotta all‘emergenza climatica.
Il progetto è in due fasi: la prima di confronto tra gli studenti e di ascolto delle loro opinioni; la seconda finalizzata a facilitare l’agire degli studenti.
Incontro 1. Parliamo di emergenza climatica (vedi presentazione). Dopo avere presentato la situazione attuale dell’emergenza climatica i ragazzi hanno espresso, votando, alcune loro valutazioni.
L’emergenza climatica è un problema molto sentito il 94% (vota 4 o 5) e considerano che tutti sono importanti nel loro controllo ma ritengono più significativo il ruolo delle associazioni ambientaliste (88% voto 4 o 5) , sulle quali ritengono di avere una influenza parziale (45 % voto 4 o 5) anche se le sentono molto più vicine della politica. In sintesi avvicinare i giovani alle associazioni per facilitare un loro intervento su di un problema, come l’emergenza climatica, che loro ritengono importante, potrebbe essere una buona strategia ed un obiettivo raggiungibile.
Incontro 2. World Cafè “ Avanti veloci … per portare indietro il clima” durata 2 ore
Il world caffè e un metodo di confronto partecipativo durante il quale si riportano su grandi fogli disegni, slogan, ecc. .
Tra i tanti, qualche esempio.
Incontro 3: Cosa fare per conoscere e affrontare l’emergenza climatica. Proposta di azione comune.
FARE con Legambiente Riviera del Brenta
La seconda proposta, ad adesione volontaria, prevede un collaborazione con Legambiente Riviera del Brenta con 4 diverse modalità:
Informazione. Legambiente comunica per mail quali progetti sta facendo.
Consultazione. Lo studente scrive per mail a Legambiente cosa ritiene sia utile fare per il clima e l’ambiente e l’associazione decide cosa fare.
Alleanza. L’associazione propone delle azioni e lo studente sceglie come partecipare: se e cosa fare
Gestione. Lo studente o gli studenti decidono di fare un’azione e Legambiente li aiuta a fare quello che loro hanno deciso
Questa collaborazione sarà coordinata da Legambiente Riviera del Brenta con modalità on – line, fuori dall’orario scolastico, e potrà prevedere anche la realizzazione di interventi sul territorio.
Infine per permettere una loro maggiore partecipazione, gli studenti che aderiscono possono chiedere l’iscrizione a Legambiente Riviera del Brenta al prezzo scontato di 5 euro, che comprende l’assicurazione, invece di 15 euro.
(Vedi Scheda rilevazione fare).
Referenti per il Liceo Galilei sono le professoresse Agnese Barbato e Gioconda Sturiale.