Sintesi Azioni 2022

  1. Costruzione di due aule esterne (outdoor education) (Camponogara e Dolo) Le aule saranno circolari, divise in settori, adatte per circa 25 posti più una postazione per una carrozzina, costruite utilizzando Europallet e posizionate nel giardino scolastico di due scuole primarie. Lo spazio circostante all’installazione potrà svolgere da agorà per ospitare assemblee, riunioni collettive, feste, eventi in plenaria Le aule saranno autocostruite dai volontari e dai genitori della scuola, i ragazzi saranno coinvolti nel montaggio. (v. Scheda aula esterna)
  2. La progettazione partecipata del cortile scolastico (Scuola primaria “ Giotto”, Dolo) Si tratta di un percorso di progettazione partecipata del cortile della scuola da parte dei ragazzi (rilevazione del cortile, produzione di disegni e plastici con le proposte, votazione per la scelta delle realizzazioni), che prevede il coinvolgimento diretto degli insegnanti, a cui è dedicato un corso teorico pratico. La progettazione partecipata del cortile da parte dei ragazzi terminerà con un laboratorio di realizzazione con i genitori, i bambini ed i volontari condotto confla supervisione di  un architetto, che certificherà le realizzazioni.
  3. Avvio di una rete di punti di sosta lungo i percorsi pedonali per aumentarne la fruibilità (Camponogara, Dolo, Fiesso d’Artico, Mira, Stra) Verranno individuati e realizzati dei punti di sosta distanziati mediamente di 1 km per favorire la percorribilità dei percorsi in particolare degli anziani. I punti sosta saranno costituiti da una panchina circondata da arbusti in modo che abbiano una specifica denotazione; se non presente sarà piantato uno (o più) albero per l’ombreggiamento. La scelta dei punti di sosta verrà fatta coinvolgendo gli utilizzatori del percorso tramite un photo voice (Dove metteresti una panchina). Il loro posizionamento sarà fatto in accordo con i proprietari dei luoghi prescelti. Le proposte emerse con la partecipazione della comunità attraverso il photo voice si realizzeranno in autocostruzione (fino a completamento del budget previsto per questa azione).
  4. Avvio di una rete di punti di sosta lungo i percorsi ciclabili per aumentarne la fruibilità (Camponogara, Dolo, Fiesso d’Artico, Mira, Stra) Rete di punti di sosta nei quali è prevista la presenza di panchina circondata da arbusti in modo che il posto abbia una sua specifica denotazione, rastrelliera per biciclette ed eventuali altre utility Bike Service, punti gioco e picnic). Dato che queste saranno posizionate lungo la strada e dovranno quindi rispettare la normativa, il loro posizionamento sarà fatto in accordo con le amministrazioni comunali. La scelta di dove collocarli verrà fatta coinvolgendo gli utilizzatori del percorso tramite un photo voice (Dove metteresti una panchina). Le proposte emerse con la partecipazione della comunità attraverso il photo voice si realizzeranno in autocostruzione (fino a completamento del budget previsto per questa azione).
  5. Progettazione partecipata e rigenerazione comunitaria di due parchi pubblici (Dolo e Camponogara) e di un parco parrocchiale (Cazzago) Ciascun percorso partecipato potrà prevedere una fase di ascolto di testimoni privilegiati, sopralluoghi comunitari ed un evento partecipativo finale aperto a tutta la comunità (es. Open Space Tecnology). Le realizzazioni previste dal percorso partecipato saranno autocostruite da volontari utilizzando, indicativamente, europallet, tronchi abbattuti dalla tempesta Vaia, altri materiali naturali. Eventuali interventi più complessi potrebbero essere eseguiti dal Comune.
  6. Miglioramento dell’utilizzo del cortile del Centro Sociale Anziani (Dolo) Si prevede la sistemazione del campo da bocce da parte di volontari del Centro Anziani e delle altre associazioni. Eventuali altre realizzazioni da inserire nel cortile, concordate con i frequentatori, potranno comprendere la collocazione di piante, arbusti e altro. Un evento conclusivo concluderà l’azione aprendo il Centro Anziani a tutti i cittadini.
  7. Realizzazione di un orto sociale (Dolo) Coinvolgimento dei cittadini, a partire dai soci dell’AUSER  nell’individuazione di uno spazio dove realizzare un orto urbano attraverso le azioni partecipate in essere. Primo acquisto di materiali per avviare la realizzazione dell’orto urbano assieme ai volontari dell’AUSER e delle associazioni. Promozione dell’azione con il coinvolgimento dello SPI-CGIL e di tutta la cittadinanza in un evento finale.
  8. Realizzazione di due percorsi giocabili in spazi verdi pubblici accessibili in modo sostenibile Lo scopo principale sarà la costituzione di un’area naturale per il gioco libero che sia progettata in modo partecipato. Le scelte di cosa inserire e dove coinvolgeranno i bambini e le scuole. La maggior parte delle istallazioni saranno autocostruite facendo lavorare assieme ragazzi e adulti. Per la realizzazione delle istallazioni verranno usati per lo più materiali naturali, molti di questi potranno essere materiali riciclati, i quali, con il nuovo utilizzo, rappresenteranno un esempio di economia circolare. 
  9. Promozione dell’utilizzo dei luoghi rigenerati Al termine di ogni azione sarà realizzato un evento di apertura/inaugurazione.  Successivamente all’apertura di ciascun luogo saranno effettuate, con il supporto dei volontari, le azioni emerse nel percorso partecipato per promuovere un uso continuativo (es. programma di camminate e pedalate periodiche, giochi, eventi, manifestazioni, picnic, spettacoli, ecc.). Per le scuole gli eventi rispetteranno il periodo di apertura.
  10. Realizzazione di corsi di cucina. I corsi di cucina “Il clima in tavola” sono stati proposti da Legambiente Riviera del Brenta perché il nostro modo di mangiare è tra le più importanti cause della crisi climatica; migliorarlo può essere un modo facile per consentire a ciascuno di noi di dare un ulteriore contributo per salvare il nostro pianeta.  Si prevede la realizzazione di dieci corsi coinvolgendo cinque comuni. I corsi sono organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell’AULSS3 “Serenissima” (perché l’alimentazione è molto importante per la nostra salute) e con Slow Food Riviera del Brenta (perché il cibo è nutrimento, ma deve generare anche piacere e soddisfazione dei sensi, soprattutto se cucinato e consumato assieme con i nostri familiari e amici).
  11. Richiesta di realizzazione di un’aula esterna al Liceo Scientifico Galilei di Dolo. Con il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Dolo si è avviato un progetto di Lotta contro il Cambiamento Climatico che, all’interno del percorso di Educazione Civica, ha coinvolto le dieci classi prime. La presidente del Comitato dei genitori del Liceo ci ha chiesto di poter costruire un’aula didattica esterna nel cortile della scuola. Qualora oltre al coinvolgimento dei genitori vi fosse una residua disponibilità di materiali si potrebbe aggiungere anche questa ulteriore realizzazione.
TORNA SU