Verde e Clima

Vi è una consolidata evidenza che il verde e gli alberi abbiano molti effetti positivi sulla qualità dell’ambiente e della vita delle persone. Infatti, migliorano l’apprendimento scolastico, aumentano la qualità ed il valore degli ambienti urbani, arricchiscono il paesaggio, aiutano a mantenere la biodiversità, riducono l’inquinamento, concorrono a limitare i cambiamenti climatici e a mitigarne gli effetti dannosi, rafforzano la resilienza della comunità e facilitano la promozione di stili di vita salutari e sostenibili, migliorando così la salute ed il benessere delle persone.

È importante rilanciare il fondamentale ruolo svolto dagli spazi verdi urbani, non solo dal punto di vista ambientale e paesaggistico, ma anche socio-culturale e sanitario, con l'obiettivo di sviluppare una conoscenza e una sensibilità che possano sostenere un’azione di “saturazione verde” dei paesi e dei territori della Riviera del Brenta.

Bisogna sottolineare l’importanza sia globale che locale dell’aumento del verde per garantire il riequilibrio delle emissioni dei gas serra, mettendo però in evidenza anche gli altri vantaggi legati alla presenza degli alberi nelle città sulla salute e sulla qualità della vita delle persone.

Risultano evidenti: la relazione tra spazi verdi urbani e cambiamenti climatici; la necessità di rivedere le pratiche di gestione dei corsi d'acqua e dei terreni agricoli; l'importanza della biodiversità e delle specie vegetali autoctone; l'urgenza di un piano del verde per la Riviera del Brenta.

TORNA SU