Comunità Energetiche Rinnovabili

🔌 💡La lotta contro la povertà energetica non è più solo una scelta ma anche una necessità ed una opportunità per creare nuovi modelli di produzione e abbracciare nuove abitudini e stili di vita più sostenibili.

Una CER (Comunità Energetica Rinnovabile) oltre a portare ampi benefici ambientali 💚 e ridurre le emissioni clima alteranti 🌧 permette di essere protagonisti attivi della transizione energetica, consente di diventare un PROSUMER.

Un Prosumer è un soggetto attivo che produce energia, la auto-consuma e allo stesso tempo la condivide e la vende.

Una CER presuppone una comunità di interessi e una comunità di luogo. Gli utenti tramite volontaria adesione collaborano con l'obiettivo di produrre, consumare e gestire l'energia da FER (Fonti Energetiche Rinnovabili).

La normativa italiana consente di condividere l'energia prodotta da FER prevedendo due possibili configurazioni: Autoconsumo collettivo (tutti i soggetti sono all'interno dello stesso edificio) oppure Comunità Energetiche (le utenze sono sottese alla stessa cabina primaria). La potenza dell'impianto potrà raggiungere 1 MW.

➡️ Il nostro Circolo Legambiente si sta attivando per vedere se è possibile costruire una C.E.R. in Riviera del Brenta.

➡️ ➡️ Sei interessato? Senza impegno contattaci via email legambienterivierabrenta@gmail.com o parla con la nostra referente Katia (388 429 6099).

TORNA SU