Comunicato stampa manifestazione 16 ottobre
Un giorno in bicicletta per la salute dei bambini e del pianeta - Domenica 16 ottobre 2022 ore 9 - 13. Strada Bassa Stra, Dolo e Mira.
Domenica 16 ottobre dalle 9 alle 13 (in caso di maltempo l’evento verrà rinviato a domenica 30 ottobre) sarà chiusa al traffico la “Strada Bassa” da Stra a Mira (eccetto residenti).
In alcuni punti del percorso sarà possibile far giocare i bambini, fare merenda, conoscere prodotti naturali locali e incontrare i pediatri, che spiegheranno quanto sia importante per i bambini passare più tempo possibile all’aria aperta nella natura.
Questa iniziativa, proposta da Legambiente Riviera del Brenta, è svolta in collaborazione con Società Italiana di Pediatria, Associazione Culturale Pediatri, ISDE (Medici per l’Ambiente), FIAB Mirano-Riviera del Brenta, Fiab Strabici, Slow Food, COOP, UISP con il patrocinio dei Comuni di Dolo, Mira e Stra.
“Con la chiusura della strada” dichiarano Legambiente e FIAB “si intende promuovere l’uso della bicicletta e la mobilità sostenibile per ridurre l’inquinamento e l’emissione di CO2 in atmosfera”.
“Il legame tra la salute del pianeta e la salute umana è ormai chiaro” affermano i pediatri “perché il cambiamento climatico sta avendo un impatto negativo visibile sulla salute dei bambini”.
“Ai bambini, che passano sempre più tempo al chiuso sconnessi dalla natura,” spiega Legambiente “proponiamo esperienze naturali, divertenti e pratiche, perché è dimostrato che trascorrere più tempo nella natura durante l’infanzia porta ad avere da adulti comportamenti positivi che contribuiranno alla tutela dell’ambiente.”