APPUNTAMENTI ESTATE-AUTUNNO-INVERNO 2022

🟢 Domenica 11 e 18 dicembre h. 10-12: Distribuzione gratuita ai cittadini di piante e semi (Dolo, Via Mazzini, di fronte all'Albergo Alla Campana). Lo scopo è estendere l'Autostrada delle Api per favorire gli insetti impollinatori disseminando il territorio di fiori a loro graditi.

🟢 sabato 26 novembre h. 8:45-12:45: CONVEGNO "Verde e clima: buone pratiche a confronto" (Barchessa di Villa Concina, via Comunetto 5, Dolo). Il convegno intende far conoscere esperienze positive e condivise realizzate da amministrazioni pubbliche e associazioni finalizzate a disegnare il futuro verde del territorio portando benefici alle popolazioni grazie all'adattamento, alla resilienza e al contrasto ai cambiamenti climatici. Argomenti affrontati: la relazione tra spazi verdi urbani e cambiamenti climatici; la necessità di rivedere le pratiche di gestione dei corsi d'acqua e dei terreni agricoli; l'importanza della biodiversità e delle specie vegetali autoctone; l'urgenza di un piano del verde per la Riviera del Brenta; esempi di buone pratiche di azioni per aumentare la dote di verde delle città. (v. Verde e Clima)

🟢 domenica 30 ottobre h. 10-13: Inauguriamo il Parco Giantin rigenerato (Campoverardo, Camponogara). Si inaugura il Parco Giantin di Campoverardo, che è stato rigenerato in collaborazione con Legambiente Riviera del Brenta, Associazione "Famiglie e Abilità", Gruppo Culturale "El Troso" con il contributo del Comune di Camponogara. (v. programma della mattinata). Attività adatta anche ai bambini.

Cosa serve: voglia di andare in bicicletta, di giocare nella natura, di stare in compagnia.

🟢 domenica 16 ottobre h. 9-13: "Un giorno in bicicletta per la salute dei bambini e del pianeta" (strada "bassa" da Stra a Mira Porte). La strada sarà a traffico limitato ai soli residenti per rendere disponibile un tratto di territorio dove andare in bicicletta con maggiore tranquillità. (v. programma della mattinata). Attività adatta anche ai bambini.

🟢 sabato 15 ottobre h. 9-16: BOCCE PER TUTTI (Circolo Ricreativo Socio-Culturale “Velluti”di Dolo, via Zinelli 25, già Centro Sociale Anziani "Bosello"). Si inaugura il campo da bocce del Circolo, che è stato rigenerato in collaborazione con Legambiente Riviera del Brenta (v. programma della giornata). Attività adatta anche ai bambini.

Cosa serve: voglia di stare insieme, di giocare a bocce, di mangiare e bere in compagnia cibi buoni, salutari e sostenibili.

🟢 martedì 4 ottobrePULIAMO IL MONDO (Scuola primaria di Camponogara, Prozzolo e Calcroci). Alle 8 a Camponogara, alle 10 a Prozzolo, alle 14 a Calcroci realizziamo la nostra iniziativa per sensibilizzare i bambini delle classi quarte della scuola primaria all'importanza della raccolta differenziata dei materiali riciclabili. Saranno loro i principali messaggeri all'interno delle famiglie di importanti comportamenti finalizzati alla riduzione dei rifiuti da portare in discarica o all'inceneritore, alla lotta al cambiamento climatico, al miglioramento dell'ambiente e della qualità della vita delle persone. Attività per i bambini, benvenuti gli adulti (genitori e nonni). Ringraziamenti al Comune di Camponogara per il contributo e l'organizzazione, alla Polizia locale, alla Protezione civile.

🟢 sabato 24 e domenica 25 settembre h. 15:30-17:30: Api e biodiversità 💚 (Villa Ferretti Angeli). L'apicoltore illustrerà con l'arnia didattica la vita delle api e la necessità di salvaguardare la biodiversità vegetale per favorire gli insetti impollinatori oggi in grande difficoltà per i cambiamenti climatici e le pratiche agricole. Attività raccomandata per i bambini (ma non solo) (l'iniziativa fa parte dell'evento "Scienza in Villa").

Cosa serve: Curiosità.