🟢 domenica 5 giugno h. 10-12: Puliamo il Mondo a Dolo 💚 con ritrovo nel piazzale della chiesa a Dolo. Con guanti, pinze e pettorine in occasione della Festa delle Associazioni puliremo il centro di Dolo raccogliendo i rifiuti abbandonati, per una Riviera più bella e inclusiva. Attività adatta anche ai bambini.

Cosa serve: abbigliamento adeguato.

🟢 domenica 22 maggio h. 15:30: passeggiata tra campi e bande boscate 🚶‍♂️🚶🏽con partenza da Piazza Vecchia, Mira. Il percorso si svolge prevalentemente tra i campi (Festa dell'asparagoPiazza Vecchia, Mira, organizzata dall'associazione Hilarius - Gambarare Naturalis). Attività adatta anche ai bambini.

Cosa serve: berretto, borraccia, scarpe e abbigliamento adeguati.

🟢 domenica 22 maggio h. 9-12: Camminata naturalistica 🚶‍♂️🚶🏽con partenza dal parco di via Velluti a Dolo. Il percorso si svolge quasi tutto lungo gli argini del Serraglio e del Tergolino. Rientro al parco di via Velluti e consumazione merenda 🍎🥖 offerta da Coop Alleanza 3.0. Possibilità di fermarsi per il picnic con pranzo al sacco. Giochi per i bambini.

Cosa serve: berretto, borraccia, scarpe e abbigliamento adeguati.

🟢 sabato 21 maggio  h. 15:30-17:30: l'apicoltore racconta ai bambini LA VITA DELLE API con l'arnia didattica (Festa dell'asparagoVilla Levi-Morenos, Mira, organizzata dall'associazione Hilarius - Gambarare Naturalis).

🟢 giovedì 19 maggio  h. 21: incontro pubblico con genitori, cittadini e volontari ACLI Cazzago e Legambiente Riviera del Brenta per ORGANIZZAZIONE LAVORI per la realizzazione dei giochi e delle installazioni richieste dai bambini delle scuole per aumentare la giocabilità del Parco Parrocchiale di Cazzago (progetto "Socializziamo Beni Comuni Sostenibili").

🟢 domenica 15 maggio h. 10:30-15:30: Camminata Oriago Moranzani in collaborazione con Trekking Italia 🚶‍♂️🚶🏽con partenza da Oriago (fermata ACTV via Venezia/via Romagna). Il percorso ha lunghezza totale di circa 15 km (previste 5 ore complessive). Possibilità di pranzo al sacco o in trattoria.

Cosa serve: berretto, borraccia, scarpe e abbigliamento adeguati.

🟢 sabato 14 maggio  h. 10: incontro pubblico con genitori, cittadini e volontari Legambiente Riviera del Brenta per ORGANIZZAZIONE LAVORI per la realizzazione dei giochi e delle installazioni richieste dai bambini delle scuole per rendere giocabile l’area verde del centro di Arino (partecipano Comune di Dolo e Promozione della Salute AULSS 3 Serenissima, progetto "Socializziamo Beni Comuni Sostenibili").

🟢 domenica 8 maggio  (rinviata al 15 maggio per condizioni meteo sfavorevoli) h. 9-12: Camminata naturalistica con partenza dal Museo archeologico di Lova (via Lova 139, Campolongo Maggiore). Il percorso si svolge tra Bojon e Lova, in parte lungo gli argini dello scolo Brentella e in parte su stradine asfaltate poco trafficate. Rientro al museo, con visita dello stesso e consumazione merenda 🍎🥖 offerta da Coop Alleanza 3.0. Attività adatta anche ai bambini.

Cosa serve: berretto, borraccia, scarpe e abbigliamento adeguati.

🟢 sabato 23 aprile h. 15-18: il 22 aprile è la Giornata della Terra 🌏 Per ricordarci quanto è importante questo giorno ci ritroviamo al Parco di Via Velluti (Dolo) 🗓 sabato 23 aprile dalle 15.00 per festeggiare insieme con musica e giochi. Una giornata per ripristinare le piante danneggiate piantando lavande 🌸, rosmarini 🌱 e arbusti fioriti 🌳 graditi agli insetti impollinatori 🦋, per incrementare la biodiversità 🐞🐛 e contrastare la crisi climatica. Per informazioni e partecipare: legambienterivierabrenta@gmail.com, +39 345 3421353 | +39 328 1994046  #Apistrada della #RivieraDelBrenta

Cosa serve: guanti, scarpe e abbigliamento adeguati.

🟢 domenica 3 aprile h. 10-15: laboratorio per bambini per preparare le bombe di semi con l'argilla; lancio delle bombe di semi (℅ Oasi Lycaena, via Leonardo Da Vinci, Salzano). Possibilità di pranzo al sacco/picnic (ci sono tavoli e panche, ma si può anche stendere un telo sul prato). Spazio giochi per bambini.

Cosa serve: guanti, scarpe e abbigliamento adeguati.

🟢 domenica 20 marzo h. 10-16: prepariamo la pacciamatura e le canne per la recinzione delle aiuole di lavande; prepariamo il terreno per il lancio di bombe di semi del 3 aprile (℅ Oasi Lycaena, via Leonardo Da Vinci, Salzano). Per la pacciamatura si macinano con il biotrituratore le ramaglie. Si tagliano le canne a misura di 70-80 cm. Si pulisce il terreno con il decespugliatore. Possibilità di pranzo al sacco/picnic (ci sono tavoli e panche, ma si può anche stendere un telo sul prato). Spazio giochi per bambini.

Cosa serve: guanti, scarpe e abbigliamento adeguati.

🟢 sabato 12 e domenica 13 marzo h. 9:30-12: pulizia delle aiuole di lavande a Paluello e Stra. Si toglie l'erba che potrebbe soffocare le piccole piante di lavanda.

Cosa serve: per dare una mano nel lavoro di pulizia dell'aiuola di lavande si consiglia di portare con sé una paletta o una vanga, guanti, oltre a scarpe e abbigliamento adeguati.

🟢 domenica 6 marzo h. 10-16: prepariamo la pacciamatura e le canne per la recinzione delle aiuole di lavande; prepariamo il terreno per il lancio di bombe di semi del 3 aprile (℅ Oasi Lycaena, via Leonardo Da Vinci, Salzano). Per la pacciamatura si macinano con il biotrituratore le ramaglie. Si tagliano le canne a misura di 70-80 cm. Si pulisce il terreno con il decespugliatore. Possibilità di pranzo al sacco/picnic (ci sono tavoli e panche, ma si può anche stendere un telo sul prato). Spazio giochi per bambini.

Cosa serve: guanti, scarpe e abbigliamento adeguati.

🟢 sabato 5 marzo h. 9:30-12: pulizia dell’aiuola di lavande (℅ pista ciclopedonale Dolo-Sambruson, lato Sambruson, via Brusaura). Si toglie l'erba che potrebbe soffocare le piccole piante di lavanda.

Cosa serve: per dare una mano nel lavoro di pulizia dell'aiuola di lavande si consiglia di portare con sé una paletta o una vanga, guanti, oltre a scarpe e abbigliamento adeguati.

TORNA SU