CAMMINARE LUNGO GLI ARGINI DEL NAVIGLIO
La Riviera del Brenta è bellissima! Ville, panorami, paesaggi, alberi e rive, biodiversità: le sue bellezze si osservano facilmente dalla strada muovendosi in bus, auto o bicicletta, ma molto molto meglio camminando lungo gli argini.
Un tempo gli argini erano utilizzati per il traino delle barche con i cavalli, poi sono stati abbandonati andando incontro ad un processo di degrado, all'abbandono, alla privatizzazione indebita.
Moltissime persone camminano per il proprio benessere, per puro piacere, da sole o in compagnia. Diversi tra i nostri soci amano camminare, così stiamo costituendo un gruppo di persone che abbiano voglia di farlo anche lungo il Brenta. Lo chiameremo (provvisoriamente): GRUPPO CAMMINI.
Vogliamo descrivere la situazione delle rive fotografando i passaggi difficili, i punti che hanno bisogno di manutenzione (perché gli argini stanno crollando o la vegetazione li invade), gli ostacoli collocati anche indebitamente dai privati (recinzioni, cancelli, ecc.).
Intendiamo raccogliere osservazioni oggettive e testimonianze per proporre il recupero dei cammini lungo le rive.
L'idea è quella di individuare, fotografare, descrivere le situazioni di difficoltà e gli ostacoli che rendono difficile o bloccano il cammino lungo gli argini del Naviglio. Intendiamo costruire una mappa dettagliata con la quale chiedere ai responsabili della manutenzione degli argini di intervenire per recuperarli e renderli nuovamente percorribili e godibili dagli abitanti e dai turisti.
Per mappare gli argini del Brenta abbiamo bisogno del tuo aiuto! Indicaci dove si può facilmente camminare e dove invece è difficile, pericoloso o impossibile. Mandaci le tue foto. Partecipa ai nostri sopralluoghi.
Contattaci per partecipare: legambienterivierabrenta@gmail.com