CORSI DI CUCINA "IL CLIMA IN TAVOLA"

 I corsi di cucina “Il Clima in Tavola” (*) sono proposti da Legambiente Riviera del Brenta perché migliorare il nostro modo di mangiare può essere un modo facile per dare un forte contributo a salvare il nostro pianeta, dato che la produzione di cibo è tra le più importanti cause dell’emergenza climatica. (Approfondimento "Alimentazione e Clima").

I corsi “Il Clima in Tavola” sono organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell’AULSS3 “Serenissima” perché l’alimentazione è molto importante per la nostra salute (Approfondimento "Alimentazione e salute") e con Slow Food Riviera del Brenta perché il cibo è nutrimento, ma deve generare anche piacere e soddisfazione dei sensi. Soprattutto se cucinato e consumato assieme con i nostri familiari e amici. (Approfondimento "Socialità")

La realizzazione dei corsi si avvale della preziosa collaborazione delle Parrocchie di Cazzago e di Prozzolo. 

“Il Clima in Tavola” è rivolto a persone che vogliono ritrovarsi insieme per cucinare in modo sostenibile, sano e che promuova la socialità. 

Vogliamo quindi creare una occasione per combattere i cambiamenti climatici ma anche favorire un clima umano e sociale positivo che aiuti un po’ tutti ed uscire assieme più rapidamente dall’isolamento provocato dal Covid.

I percorsi “Clima in Tavola” sono finalizzati a migliorare le “3 S”: Sostenibilità, Salute e Socialità.

Ciascun corso prevede l’esecuzione di otto incontri di cui due teorici e sei pratici: laboratori di cucina.

I laboratori sono facilitati da volontari (cooking leader) che sono stati preparati per aiutare il gruppo a realizzare le ricette del percorso “Il Clima in Tavola” e che si fanno carico della parte organizzativa e dell’acquisto degli alimenti. A ciascun corso partecipano 8 – 10 persone.

I cooking leader sono dei volontari facilitatori e non dei cuochi insegnanti di cucina.

Alle persone che partecipano sarà fornito il ricettario “Il Clima in Tavola”.

La partecipazione prevede un contributo di 60 euro: 13 euro per garantire l’assicurazione tramite l’iscrizione a Legambiente Riviera del Brenta e 47 euro di contributo per le spese e l’acquisto degli alimenti.

Nell’autunno 2021 sono organizzati 4 corsi che durano circa due mesi: iniziano a metà ottobre e terminano la prima settimana di dicembre.

Due corsi si terranno a Cazzago e due a Prozzolo.

Sede ed orari corsi Cazzago

Sede ed orari corsi Prozzolo

Per partecipare è richiesto il green pass.

Modalità di iscrizione.

a) compilare, fotografare o fare la scansione del modulo di iscrizione e inviare come allegato mail a legambienterivierabrenta@gmail.com oppure tramite Whatsapp al numero 345 3421353

b) inviare un messaggio che riporti tutti i dati richiesti in questo modulo (compresa la scelta del corso o dei corsi) per mail a legambienterivierabrenta@gmail.com o tramite Whatsapp al numero 345 3421353

Le persone saranno contattate per comunicare l’esito della loro richiesta.

 

(*) I corsi di cucina "Il clima in tavola" fanno parte del progetto "Cibo per il Clima" realizzato da Legambiente Circolo Riviera del Brenta  nell'ambito del Concorso d'Idee per lo sviluppo di comunità sostenibili 2020/2021 di Cavv - Csv Venezia ed è realizzato in partenariato con Legambiente Veneto Orientale Circolo “Pascutto-Geretto" (San Stino di Livenza), Circolo Acli Cazzago (Pianiga), Associazione "Il Bosco di San Stino" (San Stino di Livenza), Associazione "Il Portico" (Dolo), Associazione Ekos Club (Venezia).

TORNA SU