Piantiamo alberi
🌳 Il nostro Circolo Legambiente promuove e sostiene il piantare alberi sin dagli anni '90.
🌳 Ogni albero piantato cattura da 10 a 20 kg di CO2/anno, 20 alberi catturano la CO2 emessa da 1 auto in 1 anno. Ogni Festa dell'Albero realizzata in una scuola contribuirà a formare una nuova classe di cittadini consapevoli e sensibili.
Con il Green Deal europeo e la nuova Strategia europea sulla biodiversità al 2030 è prevista l’adozione nel 2021 di una nuova Strategia UE per le foreste (che prevede di piantare almeno 3 miliardi di nuovi alberi entro il 2030), mentre il Parlamento europeo ha già indicato un target del 30% di ripristino dei terreni degradati al 2030 a livello globale ed europeo, considerata per l’Italia anche l’alta vulnerabilità ai fenomeni meteorologici estremi e alle catastrofi idrogeologiche, compresi la siccità e gli incendi boschivi.
Importante per favorire il ripristino della biodiversità e la cattura del carbonio è sostenere la piantumazione di alberi non produttivi da parte di aziende agricole e amministrazioni comunali soprattutto in pianura, dove il paesaggio agricolo è stato spesso “semplificato” per consentire l’utilizzo di macchine agricole di grandi dimensioni.
Siamo ben consapevoli del fatto che le centinaia di alberi che abbiamo piantato o fatto piantare in Riviera del Brenta sono come una goccia nel mare, ma intendiamo continuare a farlo perché ogni albero piantato è un esempio positivo per tutti i cittadini, migliora il paesaggio e il decoro del quartiere, riduce l'effetto "isola di calore" e rinfresca l'estate, cattura le polveri inquinanti.
Tutti gli studi scientifici confermano quello che le persone sanno già per esperienza: vivere in un ambiente ricco di verde migliora la salute e la qualità della vita di tutte le persone, in particolare quelle più fragili come gli anziani e i bambini, che a contatto con la natura crescono più sani, forti e sereni, migliorano i risultati scolastici.
Ecco alcuni momenti della nostra storia: abbiamo piantato alberi nei cortili delle scuole assieme ai piccoli; l'abbiamo fatto con i ragazzi stranieri del campo di volontariato; abbiamo coinvolto i giovani di altre associazioni, gli studenti delle scuole superiori, le Amministrazioni comunali.
Nel 2022 abbiamo avviato il progetto "Museo Vivo", con il quale vogliamo piantare alberi da frutto di varietà antiche e dimenticate.
Nel 2023 per la Festa dell'Albero abbiamo piantato 40 alberi autoctoni in un'area verde a Dolo. Questi alberi sono stati inseriti nel progetto europeo Life Terra.