Seminiamoli!

Manifestazione Terra Bene Comune Veneto City 12 :10:2013Il nostro socio Leonardo, che, assieme ad altri, lo scorso 12 ottobre 2013 ha partecipato alla manifestazione “Seminiamoli” organizzata dal comitato Opzione Zero, ci ha inviato queste brevi considerazioni:

“Credo che la nostra associazione come altre ma anche meglio di altre sia vocata a fare rete tra le varie sigle che si occupano di temi ambientali e di consumo di suolo, Opzione zero, AltroVe, Beati costruttori di pace, Movimenti per la decrescita, ecc.
Possiamo fare molto, ma con la nostra rete regionale e nazionale, possiamo essere anche un’importante cassa di risonanza, facciamo risaltare ciò che ci unisce e non ciò che ci divide. Un caro saluto”

Il nostro presidente, condividendo quanto scritto da Leonardo, ha proposto questo allargamento della riflessione:

“Ringrazio personalmente e a nome di tutti noi Leonardo per averci rappresentato in quest’occasione, la cui importanza va ben oltre il fatto in sé. Infatti, come dice Leonardo, Legambiente è l’unica associazione ambientalista attiva nella Riviera del Brenta ad avere, oltre a radici locali (agire localmente), dimensione regionale e nazionale (pensare globalmente). Vi invito a considerare le parole di Leonardo uno stimolo ad approfondire il pensiero e le idee sui grandi temi elaborati a livello nazionale e a considerare che essi acquistano concretezza grazie all’interazione con l’azione locale (v. l’Assemblea dei Circoli a Rispescia il 18-20/10/2013).
Questa è Legambiente: l’azione sul territorio viene supportata dal più vasto quadro di riferimento culturale e le idee del nazionale si realizzano nell’affrontare i problemi del territorio. Ai nostri amici con cui abbiamo fatto rete in questa manifestazione (e sicuramente in altre a venire) siamo così in grado di proporre, oltre alla nostra partecipazione alle iniziative locali, quella visione di ampio respiro e di forte fondamento scientifico che ci guida da più di trent’anni. Grazie a quanti, oltre a Leonardo, hanno contribuito al successo dell’iniziativa.”

link al video del TG3: http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=IZOxl0PwUjo

link alla pagina web di Opzione Zero: http://www.opzionezero.org/2013/10/14/seminiamoli-sabato-12-ottobre-2013-veneto-city/