Punti di sosta lungo i percorsi pedonali e ciclabili
UNA RETE DI PUNTI DI SOSTA LUNGO I PERCORSI PEDONALI E CICLABILI PER AUMENTARNE LA FRUIBILITÀ
Il territorio è caratterizzato dalla presenza di molte piste ciclabili e molti cammini pedonali di cui vogliamo migliorare la caratterizzazione ed identificabilità per aumentarne l’utilizzo.
Ciò viene realizzato installando dei bike service, delle rastrelliere per biciclette e delle panchine in punti significativi lungo i percorsi dove i ciclisti possono trovare attrezzi per le riparazioni e i pedoni possano sostare prima di riprendere il cammino.
I punti significativi si collocano sia lungo percorsi frequentati da ciclisti e pedoni sia presso agriturismi, trattorie, produttori locali, parchi cittadini e spazi naturali, che, messi in rete, rendono attrattivi la pista ciclabile ed i cammini pedonali per il contesto in cui sono inseriti.
La scelta di dove realizzarli è fatta coinvolgendo gli utilizzatori del percorso tramite un photo voice. Il photo voice è una modalità di coinvolgimento delle persone nelle scelte che si riassume nella seguente frase: "quando vai in bicicletta o cammini scatta una foto con il cellulare nel punto in cui vorresti collocare una panchina, un albero, dei fiori, un tavolo, una rastrelliera per bici e mandacela". Ci aiuterai a scegliere.
Verranno individuati e realizzati dei punti di sosta per favorire l’utilizzo dei percorsi pedonali e ciclabili in particolare da parte degli anziani. I punti sosta saranno costituiti da una panchina e, eventualmente, da arbusti o da un albero per l’ombreggiamento, da una rastrelliera per biciclette, utility bike service.
Scheda illustrativa Azione 3 e 4 del progetto "Passo dopo Passo".
Qui alcune immagini delle attività.