Puliamo il Mondo 2017. Quanta soddisfazione!

PIM 2017

Le attività di Puliamo il Mondo anche quest’anno sono state numerose e hanno coinvolto centinaia di persone in diversi Comuni della Riviera, in particolare bambini delle scuole elementari. Siamo molto soddisfatti e ringraziamo quanti ci hanno sostenuto e hanno creduto, assieme a Legambiente, che anche attraverso queste iniziative passi la speranza di un futuro migliore per i nostri figli e il nostro pianeta.
Comune di Fiesso d’Artico (sabato 23/9/2017)
L’attività di pulizia si è svolta nel pomeriggio coinvolgendo, oltre ai cittadini, al Sindaco e all’Assessore, anche le due classi quarte della scuola primaria “Italia K2” di Fiesso d’artico (IC “Alvise Pisani” di Stra) lungo l’argine del Naviglio Brenta dietro al Municipio dove, il giorno successivo, si è svolta la manifestazione di rievocazione storica “Palio del Ruzante”.
Al termine delle attività tutti i partecipanti si sono raccolti in Municipio nella Sala Consiglio dove i bambini hanno ricevuto la merenda e il Sindaco ha fatto un breve discorso ringraziando i bambini e Legambiente per l’importante lavoro svolto.

Comune di Campagna Lupia (giovedì 28/9/2017)
IC “Aldo Moro”, scuola Primaria, classi quarte dei plessi “Giacomo Leopardi” di Campagna Lupia e “Fratelli Bandiera” della frazione di Lughetto.
I bambini si sono ritrovati nella palestra della “Giacomo Leopardi” dove, dopo una breve introduzione dell’Assessore alla Cultura e Istruzione, i nostri volontari hanno illustrato le attività del Circolo (e di Legambiente) e spiegato l’importanza e le modalità della raccolta differenziata dei rifiuti; successivamente i nostri volontari, assieme alle maestre e ad alcune mamme, hanno proceduto alla loro vestizione.
Siamo usciti e, percorrendo la strada principale del paese in una lunga e allegra fila gialla ben visibile da parte degli abitanti (era anche giorno di mercato) ci siamo recati tutti assieme nel giardino attorno al Municipio. Qui abbiamo scoperto con grande sorpresa che durante la notte precedente c’era probabilmente stata una festa perché il parco era pieno di carte, di bottiglie di plastica e di altri rifiuti. I bambini si sono gioiosamente sparpagliati per raccogliere e conferire tutti i rifiuti in modo separato secondo le istruzioni.
Alla fine siamo stati accolti in Municipio nella Sala Consiglio, dove il Sindaco ha fatto un breve discorso ringraziando i bambini e Legambiente per l’importante lavoro svolto.

Comune di Camponogara (martedì 3/10/2017)
IC “Antonio Gramsci”, scuola Primaria, classi quarte dei plessi “Don Milani” di Camponogara, “Dante Alighieri” della frazione di Prozzolo e “Alessandro Manzoni” della frazione di Calcroci.
Abbiamo svolto le attività plesso per plesso separatamente.
Plesso “Don Milani” di Camponogara: i bambini delle tre classi sono stati radunati nell’atrio della scuola dove il Sindaco li ha accolti spiegando il valore della giornata. Poi i nostri volontari hanno illustrato le attività del Circolo (e di Legambiente) e spiegato l’importanza e le modalità della raccolta differenziata dei rifiuti; successivamente i nostri volontari, assieme alle maestre e ad alcune mamme, hanno proceduto alla loro vestizione.
Siamo usciti e, in una lunga e allegra fila gialla ben visibile da parte degli abitanti, siamo passati attraverso i banchi dell’affollato mercato settimanale per poi dirigerci nel parco pubblico. Qui abbiamo scoperto con grande sorpresa che durante la notte precedente c’era probabilmente stata una festa perché il parco era pieno di carte, di bottiglie di plastica e di altri rifiuti. I bambini si sono gioiosamente sparpagliati per raccogliere e conferire tutti i rifiuti in modo separato secondo le istruzioni.
Alla fine i bambini hanno ricevuto un sacchetto ciascuno contenente una bottiglietta di acqua minerale, una merendina, un succo di frutta in brick e una mela, con cui hanno fatto merenda operando nuovamente la corretta suddivisione dei rifiuti.
Nei Plessi “Dante Alighieri” della frazione di Prozzolo e “Alessandro Manzoni” della frazione di Calcroci le attività, che si sono svolte nella seconda parte della mattinata e nel pomeriggio, hanno seguito lo stesso copione interessando però le scuole e i giardini pubblici delle due frazioni

Comune di Stra (martedì 7/10/2017)
IC “Alvise Pisani” di Stra, scuola Primaria, classi quarte dei plessi “Don Orione” di Stra e “Don Milani” della frazione di San Pietro.
Abbiamo svolto le attività plesso per plesso separatamente, ma con le stesse modalità: dopo l’introduzione del Sindaco e dell’Assessore, i nostri volontari hanno illustrato l’importanza della giornata e le modalità dello svolgimento delle attività. Abbiamo poi vestito i bambini e, assieme alle maestre e all’Assessore, ci siamo recati in due parchi pubblici per “pulire il mondo” facendoci ben vedere dalla popolazione.