Progetto "CIBO PER IL CLIMA"

Il progetto viene realizzato in collaborazione con il CSV Venezia e in partenariato con Legambiente Veneto Orientale Circolo “Pascutto-Geretto" (San Stino di Livenza), Circolo Acli Cazzago (Pianiga), Associazione "Il Bosco di San Stino" (San Stino di Livenza), Associazione "Il Portico" (Dolo), Associazione Ekos Club (Venezia).

Il progetto propone di affrontare la questione alimentare non solo per la sua grande responsabilità nei cambiamenti climatici ma anche perché si ritiene più facile, nel breve periodo, riuscire a modificare alcuni comportamenti alimentari (es. riduzione delle carni rosse verso carni bianche ed un maggior consumo di legumi cereali e frutta) piuttosto che quelli relativi al consumo personale di combustibili fossili (es. cambiamento della mobilità, riduzione dei consumi per riscaldamento e rinfrescamento degli edifici).

È ancora poco conosciuto tra la popolazione quanto la filiera alimentare pesi in termini climatici e come il cittadino consumatore possa, introducendo alcuni significativi adeguamenti alimentari senza stravolgere le proprie consuetudini, determinare un grande vantaggio per il clima e l’ambiente in generale, ma anche per la propria salute.

Il progetto propone azioni e attività capaci di coinvolgere la popolazione.

La proposta si declina nei seguenti elementi:

1. organizzazione di corsi/laboratori di cucina sostenibile;
  2. realizzazione di un percorso comunicativo di sensibilizzazione e promozione di una corretta alimentazione sostenibile, salutare e relazionale;
  3. diffusione di piante e arbusti favorevoli alle api ("autostrada per le api") e alla biodiversità vegetale e realizzazione di una giornata dedicata al tema “le api, la biodiversità”;
  4. creazione di una rete di stoviglioteche per evitare l’uso di plastica usa e getta.

È possibile leggere QUI il progetto completo e QUI l'approfondimento del documento di posizione di Slow Food "Cambiamento climatico e sistema alimentare".

EVENTI

• sabato 6 marzo 2021 : grande lavoro oggi per i volontari e il numeroso gruppo di bambini, mamme e papà del quartiere! Nel parco di via Velluti a Dolo sono stati piantati 🌳 🌳 🌳 🌳 frassini e 🌳 🌳 🌳 🌳 🌳 pallon di maggio (viburno), piante che attraggono naturalmente gli insetti impollinatori come api e bombi. Anche questo un tassello del progetto Autostrada per le Api, parte della strategia della UE della Biodiversità 2030. Il nostro obiettivo è puntare a saturare di verde il territorio della Riviera del Brenta coinvolgendo i cittadini, le famiglie, le scuole, i bambini per contrastare i cambiamenti climatici (causa primaria di perdita della biodiversità), migliorare la qualità della vita della popolazione e guardare al futuro con il sorriso. Il Comune di Dolo il 23/12/2020 ha deliberato di aderire alla proposta di Legambiente di partecipare alla realizzazione nella Riviera del Brenta di un'Autostrada per le Api: alberi, arbusti e prati fioriti che aiutano gli insetti impollinatori e favoriscono la biodiversità. La presenza di Giorgia Maschera, Assessore al Verde di Dolo, ha dato risalto all'iniziativa, che fa parte del progetto "CIBO PER IL CLIMA" realizzato in collaborazione con il CSV di Venezia.