LICEO GALILEI assieme a Legambiente per lo SVILUPPO SOSTENIBILE

Legambiente Riviera del Brenta si è posta l’obiettivo di coinvolgere molto di più i giovani per renderli protagonisti della lotta all’emergenza climatica. Questo è un loro diritto che Legambiente Riviera del Brenta gli riconosce.

Il Liceo scientifico Galilei di Dolo ha accolto la proposta di Legambiente e, nell’ambito dell’insegnamento di Educazione Civica per le dieci classi prime (oltre 270 studenti), è stato attivato un progetto  per sensibilizzare gli studenti sui temi dello sviluppo sostenibile e per sostenere la loro attivazione nella lotta all‘emergenza climatica.

Il progetto è in due fasi: la prima di confronto tra gli studenti e di ascolto delle loro opinioni; la seconda finalizzata a facilitare l’agire degli studenti.

PRIMA FASE

Nella prima fase le attività si svolgeranno in orario curricolare. Sono previsti 4 incontri per un totale di 4 ore:

Incontro 1: Presentazione del percorso finalizzato al fare (durata 1 ora)

Incontro 2: World Cafè “Avanti veloci … per portare indietro il clima” (durata 2 ore)

Incontro 3: Restituzione World Cafè (durata 1 ora)

SECONDA FASE

La seconda fase, ad adesione volontaria, prevede un collaborazione con Legambiente Riviera del Brenta con 4 diverse modalità:

Informazione. Legambiente comunica per mail quali progetti sta facendo.

Consultazione. Lo studente scrive per mail a Legambiente cosa ritiene sia utile fare per il clima e l’ambiente e l’associazione decide cosa fare.

Alleanza. L’associazione propone delle azioni e lo studente sceglie come partecipare: se e cosa fare.

Gestione. Lo studente o gli studenti decidono di fare un’azione e Legambiente li aiuta  a fare quello che loro hanno deciso.

Questa collaborazione sarà coordinata da Legambiente con modalità online, fuori dall’orario scolastico, e potrà prevedere anche la realizzazione di interventi sul territorio.

Infine, per permettere una loro maggiore partecipazione, gli studenti che aderiscono possono chiedere l’iscrizione a Legambiente Riviera del Brenta al prezzo scontato di 5 euro, che comprende l’assicurazione, invece di 15 euro. (Vedi Scheda rilevazione fare).

Referenti per il Liceo Galilei sono le professoresse Agnese Barbato e Gioconda Sturiale.