Iniziative locali in Riviera del Brenta
Fin dall’inizio, siamo nella seconda metà degli anni ’80, la nostra attività è stata orientata soprattutto al futuro, ossia a far crescere nei giovani la sensibilità e la consapevolezza dell’importanza di tutelare l’ambiente e difendere il pianeta, l’unico che abbiamo. Abbiamo perciò dedicato grande attenzione all’educazione ambientale nelle scuole organizzando laboratori e attività finalizzate a considerare:
LABORATORIO SUL RICICLO DELLA CARTA
I rifiuti non sono rifiuti: la carta, una risorsa da valorizzare
LABORATORIO SULL'ECOSISTEMA STAGNO
La biodiversità una risorsa da tutelare
INIZIATIVE PULIAMO IL MONDO
L'importanza di vivere in un ambiente pulito e bello.
FESTA DELL'ALBERO
Gli alberi una risorsa importante nella lotta al cambiamento climatico
Oltre alle attività propositive, di formazione ed educative, ci siamo impegnati nel contrastare la distruzione di territorio provocata dalle urbanizzazioni e dalle grandi opere inutili (Veneto City, autostrada Orte-Mestre) e l’abbattimento ingiustificato di alberature. Piantiamo alberi.
Nel nostro Circolo è attivo una commissione sul benessere animale, che effettua presso i supermercati raccolte di cibo per gatti successivamente distribuito alle colonie feline presenti in diversi comuni.
Siamo presenti con il nostro banchetto e le nostre proposte nelle feste delle associazioni che si svolgono nella Riviera del Brenta e collaboriamo in spirito di amicizia e comunità d’intenti con alcune associazioni locali.