Idrovia Venezia-Padova

IDROVIA PADOVA-MARE. In Commissione Regionale LEGAe PDL IN COMMISSIONE regionale LEGA E PDL VOLTAGABBANA: CON IL BILANCIO 2011
In sede di approvazione del bilancio di assestamento per il 2010, lo scorso 23 novembre, il Consiglio Regionale ha approvato un ordine del giorno che impegnava la Giunta Regionale, “a prevedere nel prossimo disegno di legge relativo alla legge finanziaria regionale per il 2011 lo stanziamento per la realizzazione di uno studio di fattibilità e di un progetto preliminare di massima per il completamento dell’idrovia Padova-Mare verificando il suo utilizzo come canale navigabile e come invaso e canale scolmatore del bacino Brenta-Bacchiglione” (VEDI SOTTO).
Nella proposta di bilancio 2011 fatta dalla Giunta non c’è traccia di questo impegno.
Nel corso dell’audizione odierna in settima commissione ambiente sono risultati evidenti i benefici che deriverebbero dal completamento del canale navigabile Padova – Mare, sia dal punto di vista trasportistico che sanitario.
E’ stato chiesto altresì al Presidente della commissione di inserire le risorse finanziarie per la progettazione come era stato approvato dal Consiglio regionale nello scorso novembre con un solo voto contrario.
La maggioranza ha fatto finta di niente e l’emendamento che proponeva di destinare 250.000 euro per la progettazione dell’Idrovia è stato proposto e votato unicamente dall’opposizione, mentre Lega e PDL hanno votato contro da perfetti voltagabbana.
Completare l’idrovia, significa puntare ad uno sviluppo economico maggiormente compatibile con ambiente e la qualità della vita, improntato ad una integrazione fra le zone industriali di Padova e Marghera e ad un sistema logistico integrato fra le realtà fluvio-marittime e portuali di Padova, Venezia e Chioggia.
Una prospettiva di grande strategia che può consentire al nostro sistema economico regionale di essere competitivo su scala nazionale ed internazionale.
Per questo si deve continuare la battaglia per avviare la progettazione dell’idrovia Padova-Mare.