FIACCOLATA DEL 7 GENNAIO CONTRO VENETO CITY

Fiaccolata a Dolo: ore 18 dal Foro Boario (di fronte vecchio ingresso ospedale) al Municipio
Fiaccolata a Mira: ore 18: da Villa dei Leoni al Municipio

COMUNICATO STAMPA DEL 5/01/2012

Legambiente condivide le perplessità e le critiche che CAT ha avanzato nel comunicato stampa di ieri rispetto alla fiaccolata indetta da Italia dei Valori per il prossimo 7 gennaio contro Veneto City: anche per Legambiente il metodo con il quale si cercano le adesioni e si organizza una manifestazione è importante. In questo caso non è stato il migliore.
Però, proprio in considerazione della rilevanza dell’argomento, Legambiente ha anche apprezzato il fatto che CAT, pur in assenza di una sua adesione formale, contestualmente ha invitato tutti a partecipare.
Legambiente invece ci sarà, perché si tratta comunque di un’iniziativa che va nella direzione di contrastare la concezione di sviluppo del territorio che si basa sul consumo di suolo e sull’aumento di traffico, che porta allo svuotamento dei piccoli centri e alla disgregazione sociale.
Legambiente ha, dello sviluppo, una visione opposta: recupero e riqualificazione dell’esistente, incentivi all’agricoltura di qualità e al turismo culturale, promozione della vitalità dei centri storici, aggregazione sociale.
Il prossimo futuro avrà bisogno di un fronte ampio di opposizione per contrastare questa idea malsana e affaristica di progresso, perciò vediamo la fiaccolata del 7 gennaio anche come un’occasione per misurare la volontà e le intenzioni delle forze politiche.
Legambiente concentrerà sulla manifestazione di Dolo le proprie energie, pur lasciando liberi i propri iscritti e simpatizzanti di partecipare a quella di Mira. Speriamo che, nonostante l’assenza dei propri vessilli, la presenza di quanti fanno riferimento ai comitati sia numerosa e dia forza anche a questa iniziativa contro Veneto City come ha fatto con le precedenti.

Fiaccolata a Dolo: ore 18 dal Foro Boario (di fronte vecchio ingresso ospedale) al Municipio
Fiaccolata a Mira: ore 18: da Villa dei Leoni al Municipio