STORICHE CAMPAGNE NAZIONALI

Goletta verde

Nel 1986 parte la prima campagna GolettaVerde, un viaggio lungo le coste italiane per verificare lo stato di salute delle acque di balneazione. Si tratta del primo sistematico studio in Italia sull'inquinamento marino. Da allora viene ripetuto ogni anno toccando località diverse e passando dalla sola azione di check-up delle condizioni del mare (che pure rimane) a iniziative a più ampio spettro (abusivismo edilizio, cementificazione selvaggia delle coste, scarichi illegali in mare).

Treno verde

Dal 1988 Legambiente organizza, insieme a Ferrovie dello Stato, la campagna itinerante Treno Verde, con l'obiettivo di misurare l'inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane e sensibilizzare la cittadinanza sulla qualità dell'aria e sulla mobilità sostenibile. Le carrozze del treno sono allestite con mostre tematiche e ospitano eventi e laboratori educativi per le scuole.

Mal'aria

Mal’aria è una delle campagne storiche di Legambiente. Ogni anno, nei mesi di gennaio e febbraio, vengono organizzate iniziative per rilanciare il trasporto pubblico a scapito del mezzo privato, principale responsabile della cattiva qualità dell'aria delle città, in particolare le famigerate polveri sottili (PM10 e PM 2,5). La campagna è accompagnata dal Dossier Mal'Aria, che riporta i dati sull'inquinamento atmosferico (polveri sottili, ossidi di azoto e ozono troposferico) nei capoluoghi italiani: quasi tutte le città in cui è presente una rete di rilevamento hanno infatti abbondantemente superato negli ultimi anni il limite previsto di 35 giornate di superamento dei livelli di polveri sottili (50 µg/m³). Uno degli aspetti più caratteristici dell'iniziativa è stata l'esposizione dei "lenzuoli acchiappasmog", semplici lenzuoli bianchi che vengono esposti all'aria aperta (da finestre, balconi ecc.) soprattutto in aree "sensibili", centri urbani, aree industriali, scuole. Dopo un mese l'annerimento del lenzuolo è al tempo stesso un indicatore molto evidente e "low tech" per dimostrare la qualità dell'aria che respiriamo. Negli anni la campagna si è distinta anche per altre azioni quali flash mob e blitz contro il traffico o mascherine antismog nei negozi.

Puliamo il mondo

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.  Con questa iniziativa vengono liberati dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 Circoli, che con gruppi di “volontari dell’ambiente” ogni anno organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con scuole, associazioni, comitati, istituzioni locali e aziende, arrivando a coinvolgere oltre 600mila volontari.

Altre campagne

Molte altre sono le campagne lanciate da Legambiente: Pendolaria (sul trasporto ferroviario in Italia), Clean Up The Med (sui rifiuti), Carovana delle Alpi (alla scoperta delle bellezze e delle bruttezze dei nostri monti), Festa dell’albero (per piantare alberi e tutelarli), PiccolaGrandeItalia (per difendere e valorizzare i piccoli comuni)… e tante ancora. Clicca sul pulsante qui sotto per vederle tutte.

TORNA SU