Chi siamo

Siamo un’associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a cuore la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme, la qualità della vita, una società più equa, giusta e solidale. Un grande movimento apartitico fatto di persone che, attraverso il volontariato e la partecipazione diretta, si fanno promotori del cambiamento per un futuro migliore.

Abbiamo fondato la nostra missione sull’am­bientalismo scientifico, raccogliendo dal bas­so migliaia di dati sul nostro ecosistema, che sono alla base di ogni denuncia e proposta. Il Comitato Scientifico di Legambiente Nazionale è a garanzia della serietà del nostro operare.

Ci battiamo per un mondo migliore, contro l’inquinamento, l’illegalità e l’ingiustizia per la bellezza, la tutela, una migliore qualità della vita. Il nostro motto “Pensare globalmente, agire localmente” ci distingue da quanti pensano solo all’orto di casa e da quanti agiscono solo su grande scala: il nostro lavoro quotidiano sul territorio è sorretto da una visione globale di futuro.

Abbiamo vinto tante battaglie. Ci attendono nuove sfide e c’è sempre più bisogno di noi. Ma per continuare ad essere noi abbiamo bisogno di TE.