CAMMINARE LUNGO GLI ARGINI DEL NAVIGLIO

La Riviera del Brenta è bellissima! Ville, panorami, paesaggi, alberi e rive, biodiversità: le sue bellezze si osservano facilmente dalla strada muovendosi in bus, auto o bicicletta, ma molto molto meglio camminando lungo gli argini.

Un tempo gli argini erano utilizzati per il traino delle barche con i cavalli, poi sono stati abbandonati andando incontro ad un processo di degrado, all'abbandono, alla privatizzazione indebita.

Moltissime persone camminano per il proprio benessere, per puro piacere, da sole o in compagnia. Diversi tra i nostri soci amano camminare, così stiamo costituendo un gruppo di persone che abbiano voglia di farlo anche lungo il Brenta. Lo chiameremo (provvisoriamente): GRUPPO CAMMINI.

Vogliamo descrivere la situazione delle rive fotografando i passaggi difficili, i punti che hanno bisogno di manutenzione (perché gli argini stanno crollando o la vegetazione li invade), gli ostacoli collocati anche indebitamente dai privati (recinzioni, cancelli, ecc.).

Intendiamo raccogliere osservazioni oggettive e testimonianze per proporre il recupero dei cammini lungo le rive.

L'idea è quella di individuare, fotografare, descrivere le situazioni di difficoltà e gli ostacoli che rendono difficile o bloccano il cammino lungo gli argini del Naviglio. Intendiamo costruire una mappa dettagliata con la quale chiedere ai responsabili della manutenzione degli argini di intervenire per recuperarli e renderli nuovamente percorribili e godibili dagli abitanti e dai turisti.

Per mappare gli argini del Brenta abbiamo bisogno del tuo aiuto!  Indicaci dove si può facilmente camminare e dove invece è difficile, pericoloso o impossibile. Mandaci le tue foto. Partecipa ai nostri sopralluoghi.

PRIMO SOPRALLUOGO: STRA-PALUELLO

Sei persone del gruppo CAMMINI di Legambiente Riviera del Brenta hanno effettuato il primo sopralluogo per verificare la situazione dell'argine destro del Naviglio Brenta (sponda opposta alla SR 11): da Stra a Paluello (circa 4,2 km).

Considerato che il nostro obiettivo è di utilizzare gli argini semplicemente per camminare, possiamo dire che abbiamo trovato il percorso in condizioni discrete: solo in pochi punti il sentiero presenta qualche difficoltà (per rami sporgenti, cespugli o terreno sconnesso.

A questo link è possibile vedere un breve video che riassume l'esperienza.

➡ Contattaci per partecipare: legambienterivierabrenta@gmail.com

SECONDO SOPRALLUOGO: PALUELLO-DOLO

Sabato 6 febbraio undici persone del gruppo CAMMINI di Legambiente Riviera del Brenta hanno effettuato il secondo sopralluogo per verificare la situazione dell'argine destro del Naviglio Brenta (sponda opposta alla SR 11): da Paluello a Dolo (circa 3,5 km).

Abbiamo trovato il percorso in condizioni non favorevoli: in alcuni punti il sentiero presenta difficoltà all'avanzamento per la presenza di piante che lo occupano, terreno sconnesso, parti di argine franati, arginature fatiscenti, rifiuti e cumuli di ramaglie abbandonati.

A questo link breve video sul percorso.

➡ Contattaci per partecipare: legambienterivierabrenta@gmail.com

TERZO SOPRALLUOGO: DOLO-MIRA TAGLIO

A breve le informazioni su Facebook.

➡ Contattaci per partecipare: legambienterivierabrenta@gmail.com

TORNA SU